Nessun prodotto nel carrello

San Patrick Day – in cosa consiste la festa irlandese

SAN PATRICK DAY: IN COSA CONSISTE LA PIU’ CELEBRE FESTA IRLANDESE E PERCHE’ SAN PATRIZIO VIENE FESTEGGIATO ORMAI IN TUTTO IL MONDO

SAN-PATRIZIO-festa-tradizioneIl San Patrick Day, ovvero il giorno di San Patrizio, è una festa di origine cristiana che si celebra il 17 marzo. Viene anche chiamato St Paddy’s Day o Paddy’s Day ed ha origini Irlandesi, come tutti voi certo sapete.

Il 17 marzo è infatti la festa nazionale della Repubblica d’Irlanda, anche se i festeggiamenti avvengono ormai in tutto il mondo: Irlanda, Canada, Stati Uniti d’America, Nuova Zelanda, Regno Unito, e da qualche tempo anche in Italia!

Le tradizionali parate verdi sono ormai una consuetudine in tutto il mondo e a Bobbio, nel Piacentino, il celebre Santo è festeggiato da sempre per il suo legame con l’Abbazia di San Colombano.

Le parate di San Patrizio nel nord America, nelle comunità di origine italiana vengono spesso unite ai festeggiamenti per San Giuseppe che avvengono tradizionalmente due giorni dopo, il 19 marzo.

Le celebrazioni di San Patrick sono generalmente incentrate su tutto ciò che richiama l’Irlanda: tutto si tinge di verde, dagli abiti ai visi, dai capelli alla birra e in alcune città persino i fiumi si tingono di verde in onore del Santo (ad esempio la città di Chicago).

Il tutto accompagnato da trifogli ovviamente, in quanto si narra che fu proprio tramite l’uso figurato della metafora del trifoglio, che il Santo spiegò agli Irlandesi la trinità.

Festeggiato ormai da diversi anni anche in Italia, se decidete e pensate di organizzare una serata in onore di San Patrick, non potete rinunciare a qualche gadget caratteristico e a qualche decorazione con trifogli verdi.

Scopri quali bellissimi articoli ti proponiamo quest’anno per festeggiare San Patrick!

..E ricordate: trovare un quadrifoglio a San Patrizio porta il doppio della fortuna!