Nessun prodotto nel carrello

San Patrizio – la tradizione irlandese di Leprecauni e folletti

NELLA GIORNATA DI SAN PATRICK SI FESTEGGIA L’IRLANDA E SAN PATRIZIO – sacro e profano si intrecciano con la leggenda del Leprecano, fate e folletti

san-patrizio-leprecauno-fate-follettiNella giornata di San Patrizio, si festeggia il Santo e l’Irlanda.

La storia ricorda infatti che San Patrick di Irlanda, fu il vescovo al quale papa Celestino I affidò l’evangelizzazione delle isole britanniche ed in particolare dell’Irlanda. Le isole irlandesi all’epoca erano quasi interamente pagane e a lui si deve la diffusione del cristianesimo seppure ispirato al paganesimo celtico. Nacque così il cristianesimo celtico.

Anche per questo motivo in occasione di questa straordinaria festa si mescolano sacro e profano, e a fianco alla celebrazione del santo trovate anche la rappresentazione del Leprecauno, il celebre folletto irlandese.

Il Leprecauno è infatti nella tradizione irlandese, il folletto che fabbrica le scarpe per le fate e il custode del tesoro del loro mondo.

Esso apre immancabilmente le sfilate in occasione dei festeggiamenti di San Patrick, nelle quali vedrete sfilare innumerevoli file di tradizionali cappelli verdi.

Non a caso quindi durante i festeggiamenti di San Patrick vedete tingersi tutto di verde: in onore della “Verde Irlanda” e delle sue tradizioni.

Scopri quali bellissimi articoli ti proponiamo quest’anno per festeggiare San Patrick!